Alicudi è una delle isole più selvagge e meno abitate delle Eolie. Infatti, la maggior parte delle case e delle contrade sorge nella zona vicino al porto, mentre la parte Nord Ovest di Alicudi è disabitata.
Sì, puoi viaggiare da Palermo ad Alicudi grazie agli itinerari stagionali di Liberty Lines.
La tratta è attiva da aprile a ottobre e prevede da 2 fino a 7 partenze settimanali in base al periodo.
La tratta Palermo – Alicudi viene di solito operata 1 volta al giorno.
Il traghetto lascia il porto di Palermo alle 13:30 e arriva ad Alicudi alle 15:30.
Il prezzo dei biglietti Palermo – Alicudi partono da 33€.
Sui traghetti Liberty Lines i bambini da 0 a 3 anni viaggiano gratis e ci sono anche riduzioni per i giovani fino ai 14 anni.
Di solito la traversata Palermo – Alicudi dura 2 ore.
Normalmente i traghetti Liberty Lines per Alicudi partono dal Molo Crispi del porto di Palermo.
Il porto di Palermo offre diversi servizi ai suoi visitatori, come parcheggi, bus navetta, ristoranti, negozi e un deposito bagagli. Trovandosi vicino al centro cittadino, inoltre, è possibile approfittarne e visitare alcune delle attrazioni principali di Palermo.
Sugli aliscafi di Liberty Lines puoi trasportare fino a 10 kg di bagaglio a mano che abbia dimensioni 60x40x20 cm. Ai giovani paganti metà tariffa viene invece concesso di salire a bordo con un bagaglio di massimo 5 kg.
Sui traghetti Liberty Lines puoi portare a bordo il tuo animale domestico inserendolo nella prenotazione e pagando un supplemento.
Gli animali di piccola taglia devono viaggiare nell’apposito trasportino o gabbia. Per quanto riguarda quelli di taglia media/grande, è obbligatorio che siano muniti di museruola e guinzaglio.
Su estateolie.net puoi prenotare i tuoi biglietti per Alicudi con partenza da Milazzo e Palermo in maniera facile e veloce. Trova tutti gli itinerari disponibili sulla nostra mappa dei traghetti e organizza la vacanza.
Come le altre isole dell’arcipelago, Alicudi non è dotata di aeroporto e il più vicino è quello di Catania. Il modo migliore per raggiungere Alicudi è quindi il traghetto. In alta stagione, ci sono traghetti giornalieri che collegano Alicudi, da Milazzo e Palermo.
No.
Ad Alicudi la terra è particolarmente fertile. Non deve dunque stupire se è possibile ancora ammirare i terrazzamenti che spezzano il versante del vulcano ed hanno permesso per decenni agli abitanti di vivere dell’attività agricola.
Gli unici mezzi di trasporto, utilizzati solo per bagali e spesa, sono i muli. Le mulattiere non sono illuminate e di notte è necessario munirsi di torcia.